Sezione - 8: Configurazione Servizi

Da Voismart Knowledge Base.

La configurazione di base VoiSmart prevede la predisposizione di alcuni servizi di maggior utilizzo.


CONFERENZA

Le Conferenze sono telefonate tra più utenti, dove ogni utente può ascoltare e parlare con tutti gli altri utenti contemporaneamente; in questa sezione si possono creare, modificare o cancellare le conferenze telefoniche del sistema.

Menù: Amministrazione--->Conferenze.

Conferenza.png

Conferenza2.png

Per ciascuna conferenza vengono definiti i seguenti parametri:

  • Numero (obbligatorio): Indica il numero della conferenza (ossia il numero che l’utente deve comporre per collegarsi alla conferenza). Il numero deve essere compreso tra 00 e 99;
  • PIN: Eventuale codice di autenticazione per entrare nella conferenza;
  • PIN Admin: Eventuale codice PIN di autenticazione per l'amministratore;
  • Modalità Admin: Indicare SI/NO per attivare la modalità amministratore. Quando l’amministratore riaggancia, la conferenza viene terminata per tutti gli utenti;
  • 'Solo Ascolto: Abilita/disabilita la modalità di solo ascolto: l'utente non potrà partecipare attivamente alla conferenza, ma solo ascoltare le voci degli altri utenti. L’utente si può collegare con il numero 94 per entrare in modalità Solo Ascolto.
  • Solo Parlare: Abilita/disabilita la modalità di sola comunicazione: l'utente può parlare a tutti i partecipanti, ma non sente le voci dei partecipanti alla conferenza. L’utente si può collegare con il numero 95 per entrare in modalità Solo Parlare;
  • Modalità Silenziosa: Se attivata, l’utente non sente i toni di entrata e uscita degli utenti dalla conferenza;
  • Musica di Attesa: Se attivato, l’utente che si connette sente la musica di attesa fino a che non entrano altre persone in conferenza.

Per utilizzare una conferenza si dovrà comporre il codice *93, seguito dal numero della conferenza telefonica alla quale si desidera partecipare. Nella configurazione di default il numero della conferenza scelto è 45, per parteciparvi si comporrà *9345.

E' possibile procedere alla modifica o alla cancellazione di una conferenza o generarne una nuova utilizzando i seguenti tasti/icone:

  • Modificare una conferenza: selezionare il record e cliccare sull'icona Edituser.png
  • Cancellare una conferenza: selezionare il record cliccare sull'iconaDelete.png
  • Creare una nuova stanza di conferenza: cliccare su:Inserisci.png


INTERFONO

L' interfono è una funzione che permette a un utente di effettuare comunicazioni in vivavoce sui telefoni di altri utenti.
E' possibile avere più interfoni, per chiamare diversi gruppi di interni; Ogni interfono è identificato da un proprio numero.


Menù: Servizi--->Interfono.

Interfono.png

Interfono3.png

Per ciascuna interfono vengono definiti i seguenti parametri:

  • Nome: Identificativo dell'interfono, utile per suddividerli a seconda dei gruppi di utenti coinvolti.
  • Numero: Indicare in questo campo il numero da comporre (dopo il *110) per avviare la modalità di interfono.
  • Modalità intrusiva: Se la modalità intrusiva è abilitata, anche se l'utente chiamato ha una conversazione in corso, questa verrà interrotta (affichè il servizio di intrusione funzioni correttamente è necessario che sul telefono sia abilitato il call_waiting)
  • Utenti: Permette di selezionare dall’elenco gli interni che fanno parte dell'interfono.

Questi saranno gli interni sui quali si udirà la comunicazione.Di default, è associato solamente l'interno 200 all'interfono intercom.


Per utilizzare un interfono, è sufficiente comporre sul proprio telefono il numero *110, seguito dal numero dell'interfono che si desidera utilizzare, di default è disponibile il numero 45.

E' possibile procedere alla modifica o alla cancellazione di un interfono o generarne uno nuovo utilizzando i seguenti tasti/icone:

  • Modificare un interfono: selezionare il record e cliccare sull'icona Edituser.png
  • Cancellare un interfono: selezionare il record e cliccare sull'iconaDelete.png * Creare un nuovo interfono: cliccare su:Inserisci.png


CALLBACK

Il servizio callback consente di effettuare delle chiamate caricandone il costo al PBX anziché all'utenza da cui si chiama, seguendo questo funzionamento:

    1. L'utente chiama il numero del servizio Callback sul PBX
    2. Il PBX rifiuta la chiamata e richiama l'utente se il suo numero di provenienza è fra quelli impostati nel servizio callback
    3. Dopo che l'utente ha risposto gli verrà chiesto di digitare il numero finale da chiamare (tale numero va digitato comprensivo di codice di impegno linea, come se la chiamata fosse fatta da un interno)
    4. La chiamata verso il numero finale viene effettuata.

La gestione del callback avviene attraverso il context "ufficio_aperto", con l'applicazione DeadAgi callback, posta prima che venga risposta la chiamata:

Contextcallback.png

La gestione dei numeri abilitati al servizio callback, si definiscono, per ogni utente sulla sezione:Impostazioni-->Numeri Personali:

Numeripersonalicallback.png

Vanno compilati i campi:

  • Tipologia: definisce una label.
  • Numeri di telefono: Inserire il numero di telefono, per il quale si desidera abilitare il servizio.
  • Callback: Spuntare questo campo per abilitare il servizio callback.


Di default non è stato impostato nessun numero personale, se si deve utilizzare il servizio procedere come indicato sopra.




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