4.9.7 Dialplan Editor v5.2

Da Voismart Knowledge Base.

Il dialplan editor permette di modificare in modalità visuale i context e le extensions del centralino, rendendo l'operazione intuitiva e veloce.

Nella parte alta è visibile il percorso della vista corrente, a partire dal dialplan nel formato "dialplan/nome context/extension". Cliccando sulle voci è possibile muoversi nella struttura per tornare alle visualizzazioni precedenti. Le connessioni nel diagramma rappresentano le applicazioni goto/gotoif/include/gotoiftime, e possono essere mostrate selettivamente tramite la combo box in alto a sinistra.


Le connessioni che puntano a un simbolo contenente il punto di domanda (?) sono connessioni delle quali non si può verificare la destinazione (può essere inserito un valore errato oppure una variabile;l'editor non può veriificare la correttezza delle variabili )


Sarà possibile utilizzando i tasti Lenti.jpg aumentare o diminuire lo zoom per la visualizzazione della pagina.

CONTEXT

La visualizzazione iniziale mostra i context utente e le linee telefoniche.
Dialplan Editor.JPG


  • Creazione di un context

Per aggiungere un nuovo context è necessario avvicinarsi col mouse alla fascetta gialla sulla sinistra della schermata, si aprirà una barra contenente uno o più elementi che rappresentano un context.
Trascinare sul diagramma uno degli elementi contenuti nella barra; verrà chiesto di assegnare un nome univoco al context.

  • Modifica

Per modificare un context, effettuare un doppio click su di esso: verranno mostrate le extensions in esso contenute.
I context di sistema e le linee non possono essere modificate. Add cont.jpg

  • Cancellazioni e altre operazioni dei context

Cliccando col tasto destro del mouse sui context è possibile: Rinominarli,attivarli/disattivarli,abilitarli/disabilitarli sul telefono, cancellarli (l'opzione imposta come IVR al momento non è disponibile);

Context destro.jpg

EXTENSION

Con un doppio click sui context è possibile visualizare e modificare le extensions al loro interno;
Inbound.jpg

Il simbolo della "nuvola" (che sarà bianca se si tratta di una connessione in uscita, azzurra in entrata),indica un'applicazione goto/gotoif/gotoinftime che punta ad un altra priority: cliccandoci sopra si arriva direttamente all'extension contenente la priority stessa. Per tornare indietro cliccare sulla freccia back,lampeggiante, che si trova in alto a sinistra. Se si esce dalla schermata delle priority cliccando sul path in alto, la freccia back scomparirà.
Ext.jpg

  • Aggiungere una nuova Extension

Per aggiungere un nuovo context è necessario avvicinarsi col mouse alla fascetta gialla sulla sinistra della schermata, si aprirà una barra contenente uno o più elementi che rappresentano un context.
Trascinare sul diagramma uno degli elementi contenuti nella barra; verrà chiesto di assegnare un nome univoco al context. Barra dialplan.jpg

  • Modificare e cancellare un Extension

Tasto desto destro sulle extension permette di rinominarle o cancellarle.
I nomi delle extensions sono univoci (se si tenta di inserirne nuove o rinominarle con nomi già esistenti, non viene permesso).
Ext destro.jpg

APPLICAZIONI E PRIORITY

Effettuando un doppio click sulle extension si possono modificare le applicazioni e le priority.
Dialplan Priority.jpg

  • Aggiungere un'applicazione e relativa priority

Per aggiungere un'applicazione, avvicinarsi col mouse alla fascetta gialla sulla sinistra della schermata e trascinare sull'area di lavoro il box contenente l'applicazione necessaria.
Add app.jpg

  • Modificare e cancellare un'applicazione e relativa priority

Per modificare un'applicazione è necessario editare i campi priority,applicazione ed eventuale argomento,per cancellare cliccare sull'icona XROSSA.jpg.

Edit app.jpg




SALVATAGGIO

Il salvataggio delle modifiche avviene premendo il tasto il alto a destra.

Se la finestra dell'editor viene chiusa senza salvare il contenuto, le modifiche saranno perse


La posizione delle box viene memorizzata al salvataggio e quindi è possibile disporre le box nella maniera più appropriata e visualizzarle allo stesso modo alla prossima apertura del Dialplan .


Pagina successiva                                                                                                                                                                                                          Pagina precedente